Social Media Marketing: che cos’è
Il Social Media Marketing è un ramo molto complesso e soprattutto molto importante del mondo del marketing. È composto da un insieme di strumenti utili per aumentare la visibilità della propria attività lavorativa o per vendere i propri prodotti e servizi. Aiuta a muoversi in generale nell’ambito del web, ma in maniera specifica nei social network.
La denominazione di “Social Media Marketing” è dovuta al fatto che tutti gli avvisi e i contenuti multimediali e non, sono pubblicati sui Social Network come ad esempio Instagram, Facebook. Tra i Social però è bene nominare anche YouTube, il cui canale Business è molto utilizzato per sponsorizzare, tramite video, i prodotti o servizi.
Perchè fare Social Media Marketing
I social network rappresentano una parte molto importante del mondo del web. L’83% degli utenti, cerca le attività commerciali o imprenditoriale del proprio Paese attraverso questi strumenti. A differenza di siti, blog e altri tipi di portali, i social network sono in grado di stabilire un contatto più diretto tra un marchio e gli utenti. Si crea una sorta di rapporto “face to face”.
Gestire in maniera ottimale i propri social media significa avere l’opportunità di creare una community. Gli utenti dovranno essere coinvolti dai contenuti accattivanti pubblicati e invitati all’acquisto o alla visita sul vostro portale. La cosa importante è un creare un rapporto costante di commento, supporto e assistenza.
Per gli utenti si aprirà un nuovo mondo: quando è ben fatto, il Social Media Marketin genera un rapporto di fiducia tra il target di riferimento e l’azienda che si promuove attraverso i social. Nel medio e lungo periodo questa attività ripaga in termini di visibilità e di guadagni!
Social Media Marketing: come fare per avere ottimi risultati
Curare l’aspetto del Social Media Marketing è fondamentale per avere più visibilità e anche per veder crescere la propria attività lavorativa. All’interno di questo particolare ramo del Marketing rientrano tutte quelle azioni mirate a fare pubblicità alla propria azienda.
Un’altra cosa fondamentale per una garantire l’attivazione di una strategia di Social Media Marketing funzionante, è quella di creare contenuti di alta qualità, costruiti sul target di riferimento. È molto importante gestire le pagine dei social postando in continuazione dei post utili per gli utenti, e soprattutto pubblicando sempre testi o video, foto aggiornati. Non basta pubblicare qualsiasi cosa con costanza, ma è necessario anche pubblicare i contenuti giusti. Meglio se si tratta di contenuti interattivi.
Ecco perché si ha bisogno dell’aiuto di un esperto!
I social network espongono l’azienda in una vetrina pubblica costante, dove gli utenti sono liberi di dire la loro opinione in modo diretto e talvolta anche brutale. Bisogna cercare di fare il possibile per attirare tutto il pubblico e gli internauti dei profili Social dalla vostra parte. Offerte, sondaggi, interazioni, video e contenuti multimediali. Tutto deve essere costruito in maniera corretta ed emozionale per attirare e coinvolgere il pubblico di riferimento. La giusta strategia di Social Media Marketing trasformerà gli utenti i clienti fedeli! Se anche voi avete bisogno di aiuto per gestire il ramo Social Media Marketing della vostra azienda, potrete affidarti a noi di Comunicazione 365: ci impegneremo per garantire ottimi risultati.